Press

Rassegna stampa

TURISMO SOCIAL

TURISMO SOCIAL

Valentina Corfani e Manuela Romano per il secondo anno sono le direttrici dell’Hotel Porto Azzurro - Ristorante La Sirena di Sirmione. E per loro è diventato ormai normale parlare di “turismo social”.
Facebook, Twitter, YouTube, portali di recensione (Tripadvisor, Holidaycheck…) , portali di prenotazione (Booking, Expedia …) e affini sono diventati tutti strumenti essenziali e veri e propri canali di vendita.
Le due ragazze hanno concentrato il loro lavoro principalmente al rafforzamento della brand reputation dell’hotel e del ristorante (solo dall’anno scorso aperto anche alla  clientela non alloggiata) arrivando ad avere risultati tangibili. Basti pensare che in due anni, grazie a un lavoro di team, hanno posizionato l’Hotel al nono posto nella classifica di gradimento tra gli hotel di Sirmione stilata dal principale portale mondiale di recensioni e al secondo posto del più importante portale di recensione tedesco: grazie a questa visibilità hanno riscontrato un incremento di richiesta e una fiducia maggiore da parte di potenziali clienti italiani e stranieri.
Valentina e Manuela sorridono quando spiegano che la maggior parte dei loro ospiti richiede la password per la connessione Wi-FI ancora prima di conoscere tutte le altre informazioni interessanti da approfondire durante il check in, oltre al fatto che molti di essi arrivamno già “preparati” su ciò che il territorio offre. La tecnologia corre, a Sirmione c’è chi sta al passo.