Press

Rassegna stampa

IL SEGRETO DI VALENTINA CORFANI E MANUELA ROMANO

IL SEGRETO DI VALENTINA CORFANI E MANUELA ROMANO

Se chiedete loro di stilare un bilancio della prima stagione, Valentina e Manuela non hanno dubbi: "Mesi duri dal punto di vista dell'impegno, ma le soddisfazioni non si contano". Certo, le attività cui far fronte dono state moltissime: "L'assunzione e il coordinamento del personale composto da 11 unità, gestione dei contatti con i fornitori e i partner, interfaccia con i clienti per la risoluzione di ogni piccolo problema"...

Mansioni per cui è necessario aver dimestichezza con gli strumenti internet, social network in primis: "Abbiamo iniziato il nostro percorso puntando moltissimo sulla brand reputation - raccontano - : in pochissime settimane il nostro punteggio su Tripadvisor è salito da 6,9 a 8,3 portandoci stabilmente tra il 14° posto e il 16° posto, scalando via via le posizioni. All'inizio eravamo al 69° posto...". Fondamentale poi conoscere bene le lingue: il 90% della clientela è straniera, si va dai tedeschi ai nordici, dagli statunitensi agli olandesi, dagli israeliani ai francesi.

Detto in poche parole, insomma, non bisogna aver paura di lavorare. E chi ce l'ha, verrebbe da dire, in periodo di crisi? "In realtà non è così - ricorda Valentina - nella fase di selezione del personale abbiamo incontrato giovani restii al lavoro nei fine settimana, o in ore serali. Ma in questo settore è inevitabile."

Ora però per le due direttrici bresciane si avvicina il tempo del (meritato) riposo. Terminata la frenesia estiva, ora è tempo "di dedicarsi ai lavori d'ufficio, che in alta stagione vengono un po' trascurati. Saremo aperte fino all'Epifania, e poi ci concederemo un paio di settimana di vacanza". Addirittura..